Melting cooking






Oh oh l'uovo! è stato difficile però...


Sin dall'antichità  l'uovo ha simboleggiato la creazione, la vita, la rinascita, il grembo materno senza distinzioni di religioni o credenze.
Nell'alchimia occupa un luogo essenziale come "uovo dei filosofi"  è il ricettacolo della trasformazione interiore da materia grezza a oro filosofale detta Grande Opera , per i buddisti  infrangere il guscio dell'ignoranza equivale alla ricerca dell'illuminazione e non dimentichiamo che nella santerìa si utilizza per la divinazione e la "pulizia". Rappresentato attraverso la storia in tutte le manifestazioni artistiche possibili e fonte d'ispirazione per disegnatori nella creazione di arredamento, oggetti artistici ed architettura. 

    

Non parleremo della storia nè dell'apparizione dell'uovo o la gallina a Cuba ma andremo subito al sodo...

Sono una cybernauta  patologica , sempre alla ricerca di informazioni e così sono finita in Florida e ho trovato un libro di cucina, una edizione del 1914. 
Titolo: " Nuevo manual del cocinero criollo"


 " ...contiene unas mil fòrmulas de todos los platos de  la cocina criolla y de las cocinas española, francesa, italiana, alemana e inglesa que se acostumbra servir en las mesas de Cuba..."

Autore: Josè  E. Triay, grande giornalista poeta e drammaturgo (Cadice 1844- Habana 1907) 


Ho pensato di lasciare il nome dei diversi piatti in spagnolo, la traduzione è il più fedele possibile ma prima una serie di vocaboli utilizzati in cucina che faranno parte del mio VOCUOCOLARIO per voi, alcune appaiono già qui.

manteca: strutto
huevo: uovo (yema= tuorlo, clara= albume)
aceite: olio
ajo: aglio
escalfar : cuocere in acqua o brodo molto caldo
freir: friggere
estrellado: rotto, uovo fritto, (estrellar : scagliare, schiantarsi, friggere (uovo).
cielo estrellado (pieno di stelle)
atenciòn! esa muchacha se quiere estrellar contra THOR...
mantequilla: burro 
trufa: trifola, tartufo
sartèn: padella
cazuela: pentola
cuchara : cucchiaio
tenedor: forchetta
queso: formaggio
remojo: ammollo

Huevos fritos a la criolla
Si friggono in manteca, punto.

Huevos fritos a la española
Olio caldo, uno spicchio d'aglio, si versa prima l'albume, quando è dorato si versa il tuorlo che deve rimanere "blando". (clara doradita yema blandita)

Huevos escalfados
Si friggono in acqua e aceto poi, se volete, aggiungete olio ed asparagi.

Huevos a la turca
Si soffriggono nello strutto aglio , cipolle, peperoni e pomodori tagliati finemente, si rompono  le uova nella padella quando la salsa ottenuta si è addensata e si cuociono senza rimuovere , spolverare con pane grattugiato , salate e  pepate.

Huevos a la francesa
Usate il burro per friggere le uova, salate e pepate e aggiungete del latte (2/3 cucchiai), questo piatto si prepara a fuoco lento. Se il burro è salato niente sale. 

Huevos gruyère
Battere bene le uova con sale e pepe e versarle in padella con il burro mescolando con una spatola di legno, si aggiungono le scaglie di tartufo, prezzemolo tagliato fine e poco vino de jerez (Sherry) , si prepara giusto giusto nel momento in cui si porta a tavola. Le uova non devono essere troppo cotte o "secche".

L' uovo è "universale" e non importa come chiamate il vostro piatto preferito, probabilmente lo troverete altrove con un altro nome, comunque ci sono più di 14 pagine di ricette "salate" con uovo senza tenere conto dei dolci...





uova fritte con prosciutto, uova fritte con chorizo, uova fritte con bacon, uova strapazzate con gamberi, uova strapazzate con verdure, uova alla fiorentina,  uova sode con maionese, uova in salsa piccante, uova con patate fritte, insalata di patate e uova,  frittata spagnola, frittata criolla, uova gratinate,  flan, pudìn de coco, meringa...ed andiamo avanti tutto il giorno.

Ecco  alcune delle preparazioni che faccio spesso :

Uova ripiene


quantità d'uova: ad libitum
tonno- naturale
maionese
erba cipollina
formaggio philadelphia 
preparate le uova sode, lasciatele raffreddare , tagliatele a metà e prelevate i tuorli con delicatezza, mescoliamo  formaggio, tonno, tuorli, una cucchiaiata di maionese per amalgamare il tutto e l'erba cipollina tritata fine fine, controllate punto di sale e pepe  (io utilizzo la forchetta per i tuorli e per mescolare tutto, c'è chi frulla), potete aggiungere anche prezzemolo, sostituire la maionese con la salsa cocktail, al posto del tonno qualche volta utilizzo prosciutto cotto che frullo con la cipolla o dei gamberi saltati in padella con aglio, salsa cocktail , erba cipollina ed una spruzzata di lime. Prova a sostituire la salsa cocktail con yogurt naturale greco , infine un mondo di possibilità...anche il pesto.


Uova strapazzate con...quello che volete


Non sono una cuoca provetta, non sono uno "chevf" e basta , mi capita di fare lo stesso piatto due volte con risultati un tantino diversi ma non mi importa e a voi????
Comunque le uova strapazzate sono un "salvagente" per me, quando la creatività e la voglia di cucinare sono a zero ecco che "spuntano" delle verdure cotte del giorno prima oppure delle fette di prosciutto o dei funghi, basta battere per bene le uova senza fretta , una padella antiaderente, poco olio, fuoco basso e mescolare tutto, (cucchiao di legno) aggiungo pepe, cumino, un pizzico di noce moscata, origano, se possibile fresco, qualche volta basilico, erba cipollina dipende dal "compagno" delle uova, lascio la cottura un tantino indietro , e salo alla fine così il tempo di servirli e sono al punto giusto!!.

Tortilla spagnola


Io amo la frittata spagnola!! Può essere un secondo di tutto rispetto o delle deliziose tapas con una birra ben fredda addirittura  potete fare dei bei panini !
Ci sono tanti modi o varianti per prepararla : solo uova e le patate, con la cipolla e quella un po' "paesana" con aggiunta di chorizo, piselli e così via.
Friggete delle patate tagliate a fette sottili, (a volte faccio cubetti) , quando saranno quasi pronte aggiungete della cipolla tagliata a rondelle fine, a cottura finita scolate bene l'olio in eccesso, utilizzate anche il sacchetto di carta del pane!
Sbattete bene le uova con il sale, incorporate le patate e le cipolle già fredde, mescolate  e lasciate riposare una ventina di minuti. Padella antiaderente, poco olio e fatte questa frittata!

Lasciamo le ricette salate e passiamo a quelle dolci che per ragioni ovvie non possiamo fare tanto spesso come vorremmo...

Pudìn de pan

Ci risiamo, per una pasticciona come me è difficile stare a misurare porzioni ed ingredienti ma questo è una istituzione cubana, tutti lo fanno, tutte le nonne cubane hanno una ricetta "segreta" ed è molto semplice ed economica :

Diciamo:   7 uova, 800 ml di latte, 200 gr di zucchero, 1 cucchiaino scarso di vaniglia o un cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 300 gr circa di pane raffermo- io utilizzo la mollica, qualche volta anche il pan carrè senza la crosta.
   
foto:DP

Intiepidire metà latte e mettere "a mollo" la mollica, nel frattempo avrete già preparato lo stampo con il caramello che lasciamo raffreddare e mescoliamo il resto del latte con lo zucchero, le uova, vaniglia o scorza di limone e aggiungiamo il pane con il resto del latte, mescoliamo per bene e versiamo il tutto nello stampo.
Forno a 180 °, va cotto a "bagnomaria"  per 1 ora circa, per "alleggerire" si serve freddo con gelato, panna, frutta...

Io preparo una versione con uva passa, brandy o cognac (dipende se avete ospiti irlandesi, spagnoli o francesi rigorosamente maggiorenni) o con ottimo vino italiano bianco secco, utilizzate  cocco, cioccolato fondente, incorporate anche succo di frutta come arancia, ananas e poi inviatemi la ricetta! 











Noi ci vediamo qui domani










Ma prima di andare via, come promesso, vi lascio la ricetta del pane cubano, visto che abbiamo la frittata  possiamo preparare dei bei panini con maionese e lattuga oppure provate la salsa brava che non è cubana purtroppo... 

Ingredienti:
1/4 tazza di manteca (strutto)
450 gr di farina per pane
1  tazza e mezza d'acqua
1 bustina di lievito
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

Diluite nell'acqua ad una temperatura di 45 °la bustina di lievito ed incorporate il sale e lo zucchero.

Mescolate farina, manteca ed acqua e cominciate ad impastare e lavorare la massa per 8/10 minuti, lasciatela riposare coperta per un ora e mezza.

Reimpastare, dividere in due e stendere la pasta , darle la forma simile alla baghette ma meno cilindrica, con un coltello fate un taglio non troppo profondo  in mezzo e lasciatela riposare nella teglia coperta per una quarantina di minuti, infornate per 30 minuti   in forno preriscaldato a 180°.



   

Il buon pane all'Avana: Salchi Pizza

calle Infanta #562 entre Zapata y Valle.Centro Habana

                         Melting cooking                                       Home